JeFF Rowland Consummate Preamplifier
Jeff Rowland , un marchio che ho solo ammirato su riviste . Il target dei papabili proprietari è lontano dalla mia nativa periferia . Sono elettroniche dall'aspetto massiccio , adopera finiture di livello eccezionale , pannelli spessi , manopole ricavate dal pieno , connettori di qualità indiscussa e prestazioni almeno sulla carta , ai limiti dell'ideale .
Il caro amico , fortunato nuovo possessore di questo pre lo porta in officina per un controllo .
E' un pre solo linea molto versatile , 6 ingressi di cui tre bilanciati .Alimentazione separata in un altro telaio identico al pre che si collega tramite un cavo multipolare su connettore di tipo automotive che utilizzavo su azionamenti anche in ambienti molto critici .
Oltre ai due telai , un terzo scatolotto è dedicato a ricevitore telecomando ; anche questo costruito per andare nello spazio, peso e dimensioni record.
La gestione dei fili /cavi in ambiente casalingo inizia a diventare critico se non hai una caverna dedicata ai giochi / hobby lontano dalla compassione di moglie / compagni/e ed simili .Alla mia piccola jack Russell questo importa poco , basta che non ascolto Animals dei PF lei si siede sulle mie gambe e ronza tranquilla.
Questo è l'interno del pre
Non fosse per i connettori RCA /XLR potrebbe essere un hardware di controllo industriale non un apparecchio audio....non è presente un transistor ma affollato di mini relais , alcune logiche mos , reti resistive in contenitore dip (quelli gialli) ,un micro-controller con installato il firmware .
La miriade di relais servono sia per il controllo della sorgente che per il volume ; la regolazione avviene a piccoli passi , penso 1/4 di dB . La scala è di oltre 140 step serviti da pulsanti a singolo step o 10 step ad ogni pressione .
Quando dai tensione , sul display compare per circa un minuto il nome del pre "CONSUMMATE" poi è pronto a servirti .
Il cuore audio dell'apparecchio è all'interno dei due moduli neri in centro al PCB ; questi moduli possono essere estratti per modificare ,tramite dei dip switch sul fondo , il guadagno . Altri dip vicino agli ingressi invece ottimizzano l'impedenza di ingresso ed uscita con gli altri componenti dello Stereo ( a me piace chiamarlo ancora così) .
Si possono impostare valori di guadagno e volume differenti su ogni ingresso , quale ingresso attivo allo start , invertire la fase (non apprezzo differenze ) ,mono e altro .
Questo è il telaio nudo
Come vedete c'è poca possibilità che la scheda si "sganci" , venti viti serrate a morte e passo americano, non tentate di aprirlo se non si è equipaggiati di brugole e chiavi in pollici .
Sotto uno dei moduli
Viene collegato al PCB tramite pin a tulipano come quelli utilizzati negli zoccoletti dei circuiti integrati senza nessuna vite ; un poco in contrasto con l'assemblaggio bomb-proof del resto .
Questo invece il PCB lato saldature
PCB di spessore con ottimo sbroglio senza ponticelli o modifiche . In realtà esistono varie versioni di questo pre ma , se non dal serial number , impossibile da identificare .
Il problema , se di problema si può parlare , è la possibilità di modificare il guadagno su alcune versioni.
Il proprietario ha modificato il guadagno seguendo il manuale . Le possibilità sulla versione del manuale in suo possesso erano +6,+12,+18,+24 . In realtà una volta settato e collegato iniziano a sparare forti scariche che mandano in protezione prima il finale ed insistendo anche un prezioso tweeter dei suoi diffusori .
Così inizio a misurare le uscite e questo è il risultato
Una componente DC è presente in uscita ; qui quasi 300mV , l'atro canale supera il volt . Collegato al finale con un guadagno medio di 25dB , viene mandato ai diffusori un infausto segnale in continua .
Anche se il finale ha al suo ingresso un condensatore , il fronte di salita di ogni singola commutazione di ingresso o volume "passa" sino al diffusore .
Il problema si presenta solo nei due valori di guadagno intermedi +12 +18 ; gli altri settaggi non hanno nessuna componente DC. Ovviamente i due moduli sono completamente sigillati , non credo che all'interno ci sia nulla da nascondere ma questo sistema rende dipendenti gli interventi alla solo casa madre . Una telefonata del proprietario al costruttore in US ci rende noto che quella versione lavora solo con i valori +6 e +24 . L'assistenza è stata veloce e user-friendly .
Le capacità campionate per verificarne le prestazioni invece appaiono stanche e fuori tolleranze . Mi è capitato di incontrare questo marchio di componenti su altre macchine e sono sempre rimasto dalla bassa qualità .
Tutti sballati !
Visti i valori così fuori specifica ho controllato con altro strumento ..uguale. Sostituiti con giapponesi di qualità .
Ora non resta che fare qualche misura di livello e distorsione che sono tutti conformi e comunque migliori di quelli del mio generatore di segnale (circa 85dB) .
Questo invece l'alimentatore , sovradimensionato anche per un finale . Due toroidali per servire sul pannello posteriore quattro alimentazioni regolate per sezioni digitali di controllo e percorso di segnale . I transistor sono i classici 2N3055 . Anche qui la stessa marca di condensatori con gli stessi problemi di quelli inseriti sul pre , sostituiti .
Apparecchi di questa classe con alimentazioni e costruzioni molto curate si rivelano alquanto silenziose con un basso molto realistico e dettagli ben contrastati che appaiono grazie al silenzio di fondo. Lo ho collegato ad una cuffia stax tramite il suo ampli alle uscite RCA e ne sono rimasto ben impressionato . Della stessa serie esiste anche il pre-phono che sarei ben curioso di ascoltare .
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