Marantz PM 500 DC

Il fratello maggiore di questo amplificatore , il PM700, lo possedeva un mio amico , nello stesso condominio . Pilotava con molto punch un bel paio di Advent a 3 vie . Making Movie dei Dire Straits  suonava per me in modo coinvolgente . Io avevo un piccolo Akai a quei tempi , nulla a che vedere con questo bestione . Il raffreddamento dei finali era svolto da un radiatore dove all'interno scorreva del free-on e , l'equalizzatore multibanda ci permetteva di portare in primo piano le linee di basso e divertirci a creare cassette con più "punch" da ascoltare in auto o nei radioregistratori .

Sul tavolo è arrivato il modello 500 , il proprietario lamenta la scomparsa di un canale ed in generale un suono un poco ovattato .Vista l'età oramai , intorno ai 40 anni si opta per una revisione completa .

Questa serie è nata intorno alla fine degli anni 70 , ai quei tempi Marantz faceva parte del gruppo superscope ; da lì a breve sarebbe diventato un marchio Philips e , gli stessi ampli divvennero Pm510 e PM 710 . Non conosco oltre la sigla cosa venne modificato .

L'ampli è utilizzato con continuità , a causa dei problemi sopra si è abusato di spray per contatti , dispensato un poco a vanvera , unito alla polvere ha reso tutto piuttosto "viscido".

Una pulizia / lavaggio completa prima di iniziare .
Seguirà  recap completo , pulizia dei selettori e pot . Qui sono parecchi !
Prima del recap

recap completato .
I selettori visti dall'interno attraverso un cavo Bowden comando lo switch sullo stampato evitando percorso inutile al segnale


Fresh Big Caps!


Ora il problema più rognoso . Il selettore degli ingressi sul frontale fa da rimando allo switch vero e proprio che risiede direttamente sul pcb della sezione pre .Una soluzione che evita che il segnale viaggi avanti e indietro sui selettori frontali utilizzato dalla maggioranza dei costruttori HiFi di questo periodo .
Quindi iniziamo a dissaldarlo
Selettore Ingressi 

Lo apriamo , si notano alcune zone ossidate o comunque sporche






dopo accurata pulizia

riposiziono i contatti 

Ripristinato a bordo il commutatore non perde un colpo ; consiglio nel caso Vi voliate cimentare, di fare pratica con materiale da buttare . E' necessaria pazienza e nervi saldi . Questi pezzi non si riescono a trovare .Prima di chiudere è consigliabile spalmare un poco di grasso per contatti , deoxit ne produce , un po caro ma efficace .

Ora una bella pulizia al frontale , pomelli e pomellini ..

Pezzi sostituiti


Dopo il collaudo a banco , il collaudo ad orecchia 
Satisfaction !

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