Sansui B-2102 il Gigante Buono

Della Sansui questo bestione da 200W/ch  8 ohm; datato fine/metà anni 80' e costruito con l' ottima qualità Giapponese faceva parte di una serie denominata X-balance ed il modello B- 2102 doveva essere il più importante di quelli distribuiti in Europa .
Per il mercato Giapponese uscì anche un finale da 300W con la stessa tecnologia il B-2301 con fianchetti in legno e costruzione dual-mono .
Mai visto dal vivo e, a quanto leggo , molto richiesto ; ovviamente è nato per i 100V di alimentazione.
Tornando al B-2102 , la sigla X-tecnology si riferisce ad un circuito amplificatore di tipo bridge .
il segnale sinusoidale viene processato nella parte negativa e positiva dal proprio amplificatore quindi , 2 amplificatori per canale .
Ogni canale è gestito da 8 transistor , 4 coppie complementari .E possibile raggiungere il doppio della potenza che si avrebbe a disposizione con configurazioni classiche .
Questo sistema è/era adoperato molto negli ampli car dove con soli 12V si riuscivano ad ottenere potenze di ca. 20W poi con l'utilizzo di survoltori l'HiFi car arriva a potenze pari ai CV dell'auto .
Il pannello del B-2102 ha un grosso display Vu-meter visibile anche da un'altra stanza ; anche su altri ampli Sansui appare questo tipo di indicatore ma quetso è più grande . Due tasti permettono di modificare il fondo scala oppure spegnerlo . Non spegnerlo completamente, ma privato del segnale di ingresso se ne sta buono senza danzare .
Selettore per coppia A/B dei diffusori e un doppio regolatore della sensibilità di ingresso a scatto ; null'altro che un partitore resistivo . Un led avvisa anche se il finale ha problemi di DC in uscita aprendo i relè per non danneggiare i diffusori .

Il finale in laboratorio ha avuto una serie di malfunzionamenti , scariche ed interruzioni sino a diventare muto il canale sx .
Qui non si misura riferendosi a massa ma collegandosi tra polo caldo (+) e polo caldo (-) dell'amplificatore bridge ; anche il pre o pilota  ha doppio circuiteria quindi 2 differenziali etc .

La taratura dell'offset e del bias sono piuttosto impegnativi , ogni canale ha 5 trimmer da regolare dipendenti tra loro . Gli step da seguire sono descritti sul manuale ma , attenzione c'è discrepanza tra i Test Point segnati sullo schema e sulla procedura di taratura ; nel caso di intervento , seguite lo schema per individuare i punti da verificare . Ci ho perso una bella ora per venirne a capo .

Collegando il generatore si nota la forma d'onda in uscita prelevata sulla scheda finale .
Presenta una componente DC che potrebbe far pensare ad un transistor d'uscita aperto o parzialmente chiuso ....oppure un offset mal regolato
questo è il canale funzionante
Andando a ritroso , controllo il segnale in uscita dalla scheda pilota ; è montata in verticale al termine del radiatore , infilare probe è pericoloso, meglio usare probe ad uncino . Qui il segnale appare "gambizzato" , altre misure sono difficili da rilevare ,non c'è spazio .
quindi smontiamo il finale , tiriamo fuori la scheda del canale sx con annessa scheda pilota ; è necessario oltre a scollegare connettori , dissaldare un buon numero di fili .
Ora  seguire il segnale diventa arduo , dovrei allungare numerosi cavi e flat per far funzionare il canale fuori dal telaio  . Decido di verificare i componenti direttamente sulla scheda .
Scheda Finale
Scheda Pilota
Scheda pilota : qui subito si nota il disastro della colla e elettrolitico sparso ovunque .
Recap obbligato , controllo i dispositivi attivi . Tutti i bjt sono ok , resistenze e condensatori a film nei dintorni dei grossi condensatori invece hanno valori sballati ; la resistenza che polarizza lo zener per il primo differenziale ha un valore variabile intorno ai 7/8K invece degli 820 nominali .
di conseguenza il segnale viene accecato in uno delle due polarità .
Pulizia e ripristino ai valori corretti .
sostituzione di tutti gli elettrolitici  , correzione saldature , pulizia schede .
Entrambe le schede revisionate

Tutti gli elettrolitici erano sballati

I doppi diodi utilizzati per la polarizzazione , sono sostituiti da serie di 1n4148 ; ho già avuto molte rogne con questi multi-diodi e smontare il bestione prende molto tempo .

Rimonto il tutto ed il segnale torna nella sua interezza ; BENONE!
Provo a farlo suonare tutto bene ; 
Ora ,le scarpe mi piacciono con entrambe le suole uguali ... Quindi lo stesso trattamento lo eseguo anche per il canale dx .

Reinstallo  i 2 canali e quello dx oscilla  , il cacciavite a mo' di martello mi aiuta a scovare altri falsi contatti .Nuovo collaudo OK

Dietro alla scheda pilota del canale sx c'è la scheda alimentazione per le basse tensioni , smonto e prelevo 2 campioni di condensatori con la pellicola esterna che stà un poco stretta . Anche questi sono ampiamente fuori tolleranza , il tutto era vicino al collasso .

Scheda alimentazioni basse tensioni .

Scheda Alimentazione "recappata"

Tutte le schede sono state corrette da saldature fredde ed a "cratere"  , qualche centinaio di punti da lavorare.

Terminate le schede , bisogna sostituire i binding post . Quelli montati sono da utilizzare con cavo spellato . le banane fanno contatto solo in fondo al morsetto; sono privi all'interno del morsetto del normale "tubo" che stringe la banana .
Il problema , usando cavo spellato è la possibilità di toccare il telaio e provocare corto .
Il proprietario vuole connettori a banana .

I morsetti sono collegati direttamente alla scheda protezione/relè . Dopo vari e vani tentativi ho collegato tramite filo ben dimensionato . Rimontato il tutto sul telaio .

POst originali 


Scheda protezione

Connettori nuovi

Le parte interna è troppo lunga non c'è abbastanza spazio per il montaggio della scheda
Quindi sono da adattare .


Santo dremmel

Terminato 

Ricalibrato bias/offset , lasciamolo faticare per qualche ora .




Lavoro impegnativo , un po per la configurazione , accessibilità alle schede e per il telaio che è assemblato  e tenuto insieme dai radiatori . Per ogni prova è necessario impiegare tempo per rimontare il tutto e ricollegare fili e connettori .
Un grande amplificatore che comunque in 30 anni di uso intenso non ha mai avuto bisogno di interventi . Qualità Sansui .




sebalelemail@gmail.com













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