Switch Rehab - Selettori amplificatori: pulizia DIY -Amplifier Switch selector cleaning
Uno dei problemi che causano malfunzionamenti delle nostre apparecchiature HiFi vintage sono prodotti da switch , commutatori e selettori .
I difetti si presentano in forme diverse , non si sente un canale oppure sparisce dopo un indeterminato tempo , si sente distorsione , un canale suona più forte ...
Forti rumori spesso sono coinvolti i selettori di ingresso phono dov,e con guadagno di 50-60dB (1000 volte!) un contatto non sicuro si traduce in forti spari in uscita con il pericolo di rompere anche quello che c'è a valle ; finali o diffusori .
Toccando i commutatori si riesce a capire quando non hanno un contatto sicuro e silenzioso.
Consiglio di utilizzare una cuffia per fare le verifiche risparmiando questi forti transienti alle elettroniche a valle .
Gli ampli di 30-50 anni fa utilizzavano quasi esclusivamente switch meccanici ; si è poi diffuso l'utilizzo di relais non completamente esenti da problemi ma sicuramente più longevi e facile da sostituire in altri ampli sono utilizzati switch analogici tipo i DG202-212 piccoli chip con commutazione a semiconduttori .
Trovare invece questi commutatori meccanici è pressoché impossibile , si possono recuperare da altre elettroniche ma di sicuro non saranno esenti da problemi .
La corrosione di alcune parti dovuto a tanti fattori , ambiente (mare) , scarso uso provoca un lento depositarsi di ossido sino a diventare isolante sui contatti di scorrimento .
Incaponirsi a spruzzare spray non risolve la situazione , puoi tamponarlo per un periodo ma spesso torna il difetto .
In questo caso non resta altro che fare un operazione a cuore aperto .
Prima di smontare è consigliabile accertarsi che lo switch sia davvero guasto ; una veloce conferma si ottiene ponticellando i pin di una selezione di ingresso . Saldiamo uno o due fili sotto lo switch in questo modo "blocchiamo" l'ingresso scavalcando lo switch .
Se volete cimentarvi e non avete esperienza consiglio di utilizzare parti di recupero per poi trasferire l'esperienza sul pezzo che vi sta a cuore . Sia mai di rendere inutilizzabile il vostro ampli .
Dovete dissaldare il pezzo , non è possibile aprire uno switch senza toglierlo dal PCB quindi , anche attenzione nell'uso del saldatore per non provocare problemi con le piste del circuito stampato ed amplificare i problemi .
Servono mani ferme un buon punto illuminato , io mi aiuto con una morsetta , pinzette , cotton fioc ,paglietta abrasiva ed alcuni prodotti della electrolube e deoxit .
Ho tra le mani uno switch Alps ; è stato smontato da un Kenwood KA405 un ampli integrato di fine anni 70' , La commutazione che avviene con un moto circolare al suo interno viene tradotto con un movimento lineare. Ha tre posizioni.
Sotto lo switch capovolto , i piccoli tab segnati in rosso permetto l'apertura una volta piegati .
E' evidente la zona scura "corrosa" .
Pulisco la parte statica . In questo caso non usato materiali abrasivi ma del deoxit con cotton fiocc .
e , facendoli scorrere su un foglio imbevuto di deoxit pulisco le parti in movimento .
In questo caso , mi segno la posizione originale dei singoli pezzi per ripristinarli nella stessa posizione .
rimonto i contatti e metto un leggero strato di grasso antioxid
Infine ripristino la carrozzeria . Con cura riporto le linguette in posizione chiusura ...piano , un poco alla volta .
Ora , per qualche anno dovremmo essere a posto .
La prossima volta ripariamo questi :
Grazie della Visita!
I difetti si presentano in forme diverse , non si sente un canale oppure sparisce dopo un indeterminato tempo , si sente distorsione , un canale suona più forte ...
Forti rumori spesso sono coinvolti i selettori di ingresso phono dov,e con guadagno di 50-60dB (1000 volte!) un contatto non sicuro si traduce in forti spari in uscita con il pericolo di rompere anche quello che c'è a valle ; finali o diffusori .
Toccando i commutatori si riesce a capire quando non hanno un contatto sicuro e silenzioso.
Consiglio di utilizzare una cuffia per fare le verifiche risparmiando questi forti transienti alle elettroniche a valle .
Gli ampli di 30-50 anni fa utilizzavano quasi esclusivamente switch meccanici ; si è poi diffuso l'utilizzo di relais non completamente esenti da problemi ma sicuramente più longevi e facile da sostituire in altri ampli sono utilizzati switch analogici tipo i DG202-212 piccoli chip con commutazione a semiconduttori .
Trovare invece questi commutatori meccanici è pressoché impossibile , si possono recuperare da altre elettroniche ma di sicuro non saranno esenti da problemi .
La corrosione di alcune parti dovuto a tanti fattori , ambiente (mare) , scarso uso provoca un lento depositarsi di ossido sino a diventare isolante sui contatti di scorrimento .
Incaponirsi a spruzzare spray non risolve la situazione , puoi tamponarlo per un periodo ma spesso torna il difetto .
In questo caso non resta altro che fare un operazione a cuore aperto .
Prima di smontare è consigliabile accertarsi che lo switch sia davvero guasto ; una veloce conferma si ottiene ponticellando i pin di una selezione di ingresso . Saldiamo uno o due fili sotto lo switch in questo modo "blocchiamo" l'ingresso scavalcando lo switch .
Se volete cimentarvi e non avete esperienza consiglio di utilizzare parti di recupero per poi trasferire l'esperienza sul pezzo che vi sta a cuore . Sia mai di rendere inutilizzabile il vostro ampli .
Dovete dissaldare il pezzo , non è possibile aprire uno switch senza toglierlo dal PCB quindi , anche attenzione nell'uso del saldatore per non provocare problemi con le piste del circuito stampato ed amplificare i problemi .
Servono mani ferme un buon punto illuminato , io mi aiuto con una morsetta , pinzette , cotton fioc ,paglietta abrasiva ed alcuni prodotti della electrolube e deoxit .
Ho tra le mani uno switch Alps ; è stato smontato da un Kenwood KA405 un ampli integrato di fine anni 70' , La commutazione che avviene con un moto circolare al suo interno viene tradotto con un movimento lineare. Ha tre posizioni.
Switch Alps smontato |
Sotto lo switch capovolto , i piccoli tab segnati in rosso permetto l'apertura una volta piegati .
Per permettere una buona leva ed assicurarmi che non scappi trattengo il pezzo sulla morsetta .
Posizionare lo switch tutto a fondo corsa ; destra o sinistra non importa giusto per trovare i contatti interni tutti a fine corsa , più semplici da gestire .Poi non toccare più .
Prima con l'aiuto di un piccolo cacciavite tipo orologiaio ed in seguito con pinzette sollevo i tab che trattengono la base al corpo del commutatore .
Qui usare cautela , se si utilizza troppa forza o si piegano troppo le linguette potrebbero spezzarsi .
Ecco i tabs sollevati
Ora le due parti si possono separare
close-up della parte "offesa"
E' evidente la zona scura "corrosa" .
Pulisco la parte statica . In questo caso non usato materiali abrasivi ma del deoxit con cotton fiocc .
e , facendoli scorrere su un foglio imbevuto di deoxit pulisco le parti in movimento .
In questo caso , mi segno la posizione originale dei singoli pezzi per ripristinarli nella stessa posizione .
rimonto i contatti e metto un leggero strato di grasso antioxid
Infine ripristino la carrozzeria . Con cura riporto le linguette in posizione chiusura ...piano , un poco alla volta .
Ora , per qualche anno dovremmo essere a posto .
La prossima volta ripariamo questi :
Grazie della Visita!
Grande, dovremmo farti un monumento
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